Copyright © 2022 Museo del Costume. Tutti i diritti riservati. All Rights Reserved.
Ogni anno il Museo si rinnova con un nuovo allestimento e mostre monotematiche.
Vulnerabilità e rischio idrogeologico, è questo il tema strettamente collegato all’emergenza ambientale che stiamo vivendo a livello globale. Quanto è sicuro il nostro territorio? Quali misure preventive sono state intraprese e quali ancora sono da pianificare e realizzare? Dal dibattito scientifico alla concretezza delle parole, si cercherà di capire e conoscere il territorio in cui viviamo.
L’origine, l’evoluzione, la filosofia e le regole estetiche che stanno alla base di questa meravigliosa forma d’arte, e, infine, cosa bisogna conoscere per far vivere felice il bonsai di casa tua: tecniche e segreti di coltivazione.
Nei locali del Museo sarà anche possibile visitare una mostra di bonsai della flora mediterranea (ulivi, carrubi, bagolari, ecc.) curate dall’Associazione culturale Bonsai Club Contea di Modica
La vita di Ines Crescimanno di Albafiorita, sposata Penna: lettere e immagini inedite della duchessa vissuta tra Caltagirone e Scicli dal 1884 al 1968. Nel corso della serata saranno eseguiti alcuni brani musicali dai maestri di strumento dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani” di Scicli.
Racconti popolari della tradizione di Scicli, tratti dal libro “La rosa e il garofano”, con letture teatralizzate e analisi del testo a cura di Gaetano Celestre e Veronica Ruta.
Copyright © 2022 Museo del Costume. Tutti i diritti riservati. All Rights Reserved.